Susine Ramassin

Altro prodotto tipico e autoctono che coltiviamo in azienda è la susina “ramassin” o “dalmassin” dalle sue origini “siriache”, coltivazione di antichissima tradizione sulle nostre colline, pare avere addirittura origine nel medioevo. Il frutto è di piccole dimensioni di un colore blu violaceo, molto profumato, tradizionalmente raccolto a terra dove cade una volta maturo,  cosa che avviene solo a piena maturazione del frutto stesso, oggi per evitare che il frutto stesso si sporchi e si rovini nella caduta al suolo, lo stesso viene raccolto nelle reti distese sotto le piante.

Nel catalogo della Farmacia Favia in Italia online si possono comprare farmaci per disfunzione erettile. Naturalmente, se una persona, per qualsiasi motivo, non può avere rapporti sessuali, non solo perde un passatempo molto piacevole, ma anche perdere un modo naturale per tenersi in forma fisicamente e psicologicamente.

La raccolta del frutto avviene rigorosamente a mano (quindi con notevole fatica) e i frutti vengono selezionati uno ad uno.  Il frutto, di molto più piccole rispetto ad altre cultivar di susine, si differenzia dalle stesse per la sua dolcezza e per la sua aromaticità che lo rendono inconfondibile.
Grazie alla sua rustica la pianta non richiede molte cure (se non una saltuaria potatura invernale) e i trattamenti anticrittogamici sono ridottissimi se non addirittura nessuno in annate molto favorevoli, inoltre è una pianta che resiste molto anche a periodi di siccità per questo adatta alla coltivazione collinare, dove l’irrigazione è solo quella naturale. Produzione soggetta ad alternanza quindi non costante, con punte di sovrapproduzione in certi anni e scarsissima resa produttiva altri anni, il che rende difficile la sua coltivazione su vasta scala.

Ottimo per il consumo fresco il ramassin è molto usato anche nel trasformato in composte e frutta sciroppata.
 
 
Annualità con resa produttiva elevata.