Vite

E’ un'altra componente della nostra componente della nostra azienda agricola, anche la vigna, iscritta nella DOC Collinesi Saluzzesi, è localizzata in collina, le sue dimensioni sono contenute ed il suo prodotto viene in buona parte trasformato per l’autoconsumo famigliare ed in parte in preziosi succhi di uva.

L’esposizione è est/sud, il suo impianto risale a circa quarantacinque anni fa, la sua struttura è a filari con struttura lignea portante. In essa trovano dimora vitigni di varietà Nebbiolo di Dronero (Chatus), Barbera e Neiretta.

Il suo impianto realizzato negli anni 70, quando la meccanizzazione agricola era molto più contenuta, impone ancora oggi l’obbligo di realizzare buona parte di lavori in modo manuale, il che richiede un notevole dispendio di energie aziendali, a cominciare dalla potatura invernale, per poi proseguire con gli interventi di contenimento vegetativo estivo sino alla raccolta dei frutti in periodo autunnale, dove il lavoro continua in cantina con la pigiatura e il lavoro di trasformazione in vino.