Composte e Frutta Sciroppata

Parte della nostra frutta fresca viene trasformata in composte di frutta con e senza aggiunta di zuccheri e in frutta sciroppata in barattoli, il che permette soprattutto per la frutta primaverile estiva di poterla consumare anche in autunno inverno.
 
Le composte, così chiamate poiché possono avere un aggiunta di zucchero come da legislazione vigente, ma la frutta è sempre prevalente, infatti in quelle che vi sono gli zuccheri aggiunti la percentuale massima di questi ultimi è del 30% nella nostra produzione. Produzione che è ancora fatta in modo artigianale e senza aggiunta di addensanti, coloranti o conservanti ma solamente frutta, eventualmente zucchero e tanta pazienza nel far cuocere il tutto con le giuste tempistiche e senza scorciatoie o gelificanti vari che riducono i tempi di cottura ma alterano il gusto del prodotto.
 
LE NOSTRE COMPOSTE SONO:
 
  • FRAGOLE è la prima fruttta di nostra produzione che andiamo a trasformare in una composta color rosso vivo profumatissima, otiima da consumare direttamente o come elemento complementare per torte e dessert, la presenza al suo interno di piccoli frammenti di acheni è la pratica dimostrazione che deriva da frutti naturali e non da surrogati.

 

  • CILIEGIE parte della nostra produzione la trasformiamo in una deliziosa composta, vera prelibatezza per le colazioni, dal colore rosso intenso e densità elevata.

 

  • ALBICOCCHE usiamo la preziosa e dolce varietà Tonda di Costigliole, che si trasforma ina densa crema dal colore giallo intenso e dal profumo delizioso, ottima per le colazioni ma anche per il confezionamento di dolci.

 

  • SUSINE RAMASSIN la grande dolcezza intrinseca al frutto maturo delle susine ramassin ci permettono di trasformare le stesse in composte in due varianti CON e SENZA zuccheri aggiunti, queste ultime ottime per chi ha problemi ad assumere zuccheri in aggiunta.

 

  • MELA , è l’ultima novità della nostra produzione e qui veramente ci siamo sbizzarriti, trasformando le nostre mele, soprattutto le antiche varietà aromatiche e profumate in composte anche qui CON e SENZA zuccheri aggiunti, ed inoltre con l’aggiunta di cacao abbiamo creato MELA SFIZIOSA, vera prelibatezza che può soddisfare la golosità di grandi e piccini.

 

  • CASTAGNA dal pregiato frutto autunnale una verà delizia di composta oltre che una rarità nel mondo conserviero, la composta di castagne, dolce e densa, che ci permette di assaporare il vero gusto della castagna tutto l'anno e non solo nel periodo autunnale.

 

  • PERSI PIEN da una antica ricetta delle nostre nonne abbiamo ricoperto i PERSI PIEN ossia le dolci e succose pesche a pezzettoni con aggiunta di cacao e amaretti, una bonta che un tempo si mangiava solo in occasione delle grandi feste nel periodo estivo ed oggi con la conservazione in albarella senza per altro aggiunta di conservanti, masolo tramite una sapiente cottura frutto dell'arte culinaria tramandata nel tempo, si può assapoare tutto l'anno. Puo essere usataa anche come comodissimo dessert di fine pranzo.

 

Abbiamo però pensato che a tanti può far piacere gustare una deliziosa albicocca o un dolce ramassin anche al pranzo di Natale o comunque in un periodo autunnale/invernale dove questa frutta giustamente non si trova fresca e così abbiamo riscoperto le ricette della nonna per la conservazione in albarella di queste prelibatezze primaverili, e da qui sono nate le nostre SCIROPPATE. Confezioniamo le sciroppate con il frutto intero, al cui interno vi è il nocciolo, che nella cottura sprigiona un leggero sapore mandorlato che va ad impreziosire il gusto della confettura, ai frutti si aggiunge solamente l’acqua e lo zucchero, anche qui niente conservanti, ma solo cottura in acqua bollente (a “bagnomaria) come faceva la nonna.
 
LE NOSTRE SCIROPPATE SONO:
 
  • CILIEGIE anche qui frutti interi con acqua e zucchero, ed ecco le ciliegie analcoliche che si possono assaporare tutto l’anno, ci fanno riassaporare il profumo di primavera.

 

  • ALBICOCCHE la Tonda di Costigliole, il cui colore giallo rimane intatto anche dopo la cottura e ti fa ricordare il caldo sole di Luglio, in cui sono maturate, anche nelle uggiose e nebbiose giornate invernali

 

  • SUSINE RAMASSIN la dolcissima susina che associa al suo gusto intenso il sapore della mandorla del nocciolo trasformando il tutto in un binomio insuperabile per squisitezza, un sapore antico che è sempre moderno e che ti rida gioia anche nei momenti di tristezza…
  •  

NON SOLO DOLCE MA ANCHE SALATO......

  • SALSA PICCANTE DI MELE, sempre dalla nostra produzione di mele, abbiamo ricavato, con l'aggiunta di una moderata quantità di spezie,  una salsa leggermente piccante ma al contempo delicata, per rendere più stuzzicosa la carne o esaltare il sapore e il profumo dei formaggi siano essi freschi o stagionati.

 

  • ANTIPASTO CONTADINO con le verdure del nostro orto e con l'aggiunta di sugo di pomodoro, anche qui rispolverando un'antica ricetta del nostro territorio, abbiamo creato l'antipasto contadino, un tempo sempre presente sui tavoli delle grandi occasioni...oggi da riscoprire.  Oltre che buono e naturale è comodo e pratico ....anche per l'ospite dell' ultimo minuto...si apre l'albarella la si vuota in vassoio ed il gioco è fatto e tutto l'anno si può assaporare il gusto della verdura dell'orto...da provare.

ED INFINE IL DISIDRATATO

  • MELE DISIDRATATE amncora la mela da protagonista, dolci e croccanti fettine di mele in comode confezioni, la mela disidrata conserva tutta la bonta della mela naturale e aggiunge una comodità nel suo consumo, non vi è necessità di sbucciarla e togliere il torsolo, per questo sono un comodo sneck per molte occasioni una valida, naturale e salutare alternativa per lo spuntino di metà mattina in ufficio e a scuola. L'alto contenuto energetico e la comoda confezione la rendono molto pratica per tutti gli sportivi dallo sci, al trekking, ecc.