SUCCHI DI MELA

Un’altra parte della produzione delle nostre mele viene trasformata in Succhi Limpidi di Mela, un altro modo di mangiare la mela!!!! Infatti nei nostri succhi vi è solo succo limpido di mela senza aggiunta di acqua o di zuccheri o di conservanti … in ogni bottiglia di succo da un litro vi è il succo di circa due chilogrammi di mele di prima scelta, raccolte a mano … Il succo di colore giallo paglierino è un armoniosità di sapori e profumi dati dalla miscellanea di diverse varietà di mele tra cui anche le antiche e profumate cultivar come il Runsé.
Il succo di mela dal punto di vista nutrizionale è ricco di flavonoidi, pectina, acido citrico, acido malico, acqua, proteine, zuccheri semplici come il fruttosio, sali minerali tra cui il boro, che è essenziale per la salute delle ossa e vitamine A, C, PP, B1 e B2. Il succo di mela come le mele stesse è ricco di vitamine del gruppo B, per questo motivo diminuisce lo stress e rinforza le difese immunitarie. Grazie al contenuto di acido malico e citrico, facilita la digestione mantenendo costante l’acidità dello stomaco e proteggendo le pareti intestinali.
 Il succo di mela ha una significativa concentrazione di procianidina, che protegge dalle malattie causate dall'invecchiamento grazie ai suoi effetti antiossidanti che aiutano a ridurre la possibilità di sviluppare il cancro e la malattia di Alzheimer.
 Inoltre da alcuni studi sembra che questa bevanda aumenti la produzione di acetilcolina nel cervello determinando quindi un aumento della memoria.
Il succo di mela si può consumare fresco ed in purezza, o utilizzarlo per fare dei cocktail alcoli o analcolici in miscellanea con altri prodotti, o può essere anche consumato tiepido.

SUCCHI DI UVA

 

Una parte invece della produzione dell’ uva della nostra vigna viene trasformata in SUCCHI DI UVA ANALCOLICI , anche qui in modo naturale senza aggiunta di acqua o altri conservanti.
Iniziare la giornata con un bicchiere di succo d’uva a colazione accontenta il palato, ma è un gesto che fa bene alla salute.
Il succo d’uva in oggetto è ottenuto semplicemente spremendo i grappoli per ottenerne il mosto che poi è lasciato decantare, chiarificato e infine sottoposto a pastorizzazione (riscaldamento per evitarne la fermentazione) e immediato imbottigliamento. Tutto il processo dalla raccolta dell’uva all’imbottigliamento è concentrato in due giorni per preservare intatti tutti gli aromi primari dell’uva. Non ci sono altre aggiunte, il succo e al 100% derivato dal frutto. In commercio si trovano prodotti spesso diluiti, ma in questo caso, l’acqua se vuole la può aggiungere nel bicchiere a suo piacimento chi beve.
In questo modo, come sostengono le ricerche in campo medico, il prodotto contiene sostanze definite bioattive, che derivano dall’uva, e che hanno proprietà antiossidanti in grado di combattere alcune malattie e di proteggere il sistema cardio-vascolare. Questi componenti attivi si trovano anche nel vino ed anche per il vino le ricerche scientifiche e le statistiche ( molti lavori sono riferiti all’Osservatorio Nazionale sul Consumo Consapevole del Vino), hanno dimostrato che chi beve in modo moderato riduce il rischio di incorrere in malattie da invecchiamento, in particolare le coronopatie, l’ictus la demenza senile ed il diabete, rispetto chi è astemio.
Il succo d’uva, diversamente dal vino non è fermentato e non contiene alcol (il vino ne contiene mediamente 11/13%), e ciò lo rende adatto ad un consumo senza problemi in ogni ora della giornata, in quantità desiderata e in ogni età, compresi i bambini ed i giovani. Relativamente ai più piccoli si ricorda che la composizione (acqua, proteine, zuccheri, sali), del succo d’uva è quasi corrispondente al latte materno.
Una bevanda- alimento gustosa quanto ricca di apporti energetici, di sali minerali, di vitamine; un “integratore naturale” ideale per gli sportivi.
Attualmente il consumo di succhi d’uva non è diffuso ed i prodotti – quasi esclusivamente industriali- provengono da aree lontane dalla provincia di Cuneo.

SUCCO D’UVA, ZERO ALCOL, TUTTO GUSTO E SALUTE
                       
Tratto da ' VINOTIZIARIO '
del Servizio Vitivinicolo - Coldiretti Cuneo

 


Dai nostri Frutteti

Produzione di grandissima qualità e varietà frutticola a disposizi...


Approfondisci

Composte e Frutta Sciroppata

Parte della nostra frutta fresca viene trasformata in composte di frutta con e ...


Approfondisci

Succhi di Frutta

Succhi di uva (analcolico e  prediletto dai bembini)....


Approfondisci

Dal nostro orto

  IL NOSTRO ORTO O MEGLIO I NOSTRI ORTI OFFRONO A SECONDO DELLE STAGIONI...


Approfondisci

Le Nostre Confezioni Regalo

In questa sezione troverai Offerte e promozioni per i tuoi pacchi rgalo...


Approfondisci